TRAPHEAC vi invita a far parte della coorte per il nostro progetto di ricerca sui autisti e sulle autiste di autobus in Svizzera. Una coorte è un gruppo numeroso di persone che condividono regolarmente le proprie informazioni per studiare argomenti legati alla salute. Ci concentriamo sui autisti e sulle autiste con almeno un anno di esperienza tra il 2000 e oggi in un'azienda di trasporto pubblico in Svizzera.
Abbiamo scelto questa professione, che è essenziale per il nostro Paese e contribuisce in modo significativo allo sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ecologico. La professione si sta evolvendo e siamo interessati ai cambiamenti demografici, alle condizioni di lavoro, alle possibili esposizioni professionali e al loro impatto sulla salute e sul benessere.
PER PARTECIPARE, BASTA:
Risiedere in Svizzera e aver lavorato per almeno un anno come autista in un'azienda di trasporto pubblico svizzero tra gennaio 2000 e oggi.
Unitevi a noi in questa importante ricerca per comprendere meglio la vostra professione e il suo impatto.
Partecipazione
Per partecipare allo studio TRAPHEAC è sufficiente compilare dei questionari di inclusione elettronici ogni 6-12 mesi. Il questionario principale, chiamato questionario di inclusione, è suddiviso in tre parti principali: 1) il vostro percorso professionale e le condizioni di lavoro, 2) la vostra salute e 3) il vostro equilibrio di vita, comprese le attività del tempo libero, per esempio.
Nella prima fase, vi chiederemo di completare il questionario di inclusione online. Questo questionario è molto importante per lo studio, poiché le vostre risposte serviranno da riferimento per identificare i cambiamenti futuri. La compilazione del questionario di inclusione richiede tra 50 e 60 minuti e vi sarà offerta una compensazione di 25 CHF sotto forma di buono.
Nelle fasi successive del progetto TRAPHEAC, riceverete questionari di aggiornamento molto più brevi per aggiornare le vostre informazioni.